gestione dei dipendenti nella ristorazione

Le nostre soluzioni per la gestione dei dipendenti nella ristorazione

Ma quali sono le necessità a cui un’attività attiva nella settore ristorazione in termini gestione dei dipendenti, deve far fronte? E quali sono gli strumenti più adatti a queste esigenze?

Il settore della ristorazione è uno di quegli ambiti che richiede da sempre soluzioni per la gestione dei dipendenti che siano di facile consultazione e amministrazione. Soprattutto nel caso di catene di fast food e di insegne che contano più punti vendita in una grande città, come Milano per esempio, o sul territorio nazionale, è bene avere dei software per la gestione presenze dei dipendenti che davvero possano permettere di organizzare il lavoro e redigere la rendicontazione finale a fine mese in maniera ineccepibile e senza margini di errore.

Come organizzare la gestione presenze dei dipendenti nei ristoranti

Una delle principali necessità espresse dai manager del settore food ristorazione è quella di garantire la copertura di personale in tutti i locali. Appare ovvio infatti che le catene della ristorazione più punti vendita possiedono e più personale si ritrovano a dover gestite: cuochi, camerieri, addetti alla cassa, personale delle pulizie. Tutto deve essere organizzato perfettamente affinché i ristoranti abbiano la copertura necessaria di collaboratori per mandare avanti il servizio.

Ogni locale infatti sarà composto da un gruppo di lavoratori che costituiscono la squadra necessaria per servire i clienti. È indubbio quindi che quando il numero dei ristoranti o dei fast food inizia ad essere elevato è necessario che ogni manager o responsabile possa contare su un software di gestione dipendenti che possa garantire la copertura di personale necessaria.

La gestione dell’orario di lavoro dei dipendenti nella ristorazione

Quando parliamo di copertura del personale necessaria per il funzionamento delle prestazioni nei locali, va da sé che venga coinvolto il tema della gestione dei turni. Il software dovrà essere in grado quindi di organizzare i turni di lavoro non solo tenendo conto della legislazione a tema, ma anche garantendo la continuità del servizio verso i clienti nelle diverse fasce orarie della giornata.

Prendiamo per esempio un locale attivo 12 ore dalle 6.00 del mattino alle 18.00, in linea con le disposizioni vigenti anti-COVID in termini di aperture. Dalla colazione al pranzo al pomeriggio inoltrato il responsabile del locale dovrà organizzare la squadra di collaboratori affinché il servizio venga svolto in maniera continuativa, senza interruzioni, ma allo stesso tempo assicurando al personale turni di riposo, pause e, nel caso in cui si vada oltre l’orario necessario, conteggiando le maggiorazioni che verranno inserite poi in busta paga.

La gestione dei turni e degli orari di lavoro è un argomento su cui abbiamo già dibattuto nei precedenti articoli ed è una materia molto approfondita, dove il rispetto del lavoratore è al centro della normativa.

Appare chiaro quindi che la gestione delle presenze, dell’orario di lavoro e dei turni dei dipendenti diventa alla fine un tutt’uno in cui ogni tassello deve trovare la sua giusta collocazione. Per fare combaciare tutte queste variabili è necessario avere un software di gestione dipendenti che possa organizzare ogni elemento con estrema precisione, senza errori che potrebbero costare non pochi problemi alla Direzione del ristorante o dalla catena.

Le fasi della scelta e dell’adozione di un software gestione dipendenti di un ristorante

Dopo aver stilato un elenco delle esigenze del ristorante in questione o della catena di locali, insieme al fornitore del servizio verranno identificati i software e le funzionalità più adatti.

Dopo una chiacchierata approfondita con il manager o con il responsabile del personale i quali dettaglieranno l’organizzazione fino a quel momento adottata, i software verranno configurati con una serie di “regole” che determineranno il funzionamento degli algoritmi necessari per l’impostazione della copertura dei turni e degli orari di lavoro.

Si procederà poi con l’installazione definitiva dei tool di gestione dei dipendenti  e con la formazione degli utenti che lo utilizzeranno, dal responsabile Hr, allo store manager fino ai dipendenti, affinchè ciascuno di essi possa muoversi con sicurezza e sappia compiere le azioni necessarie all’interno del programma.

Dopo l’avviamento seguirà un periodo di affiancamento per gestire eventuali problematiche fino alla chiusura del mese, verificando se i dati ottenuti coincidono con il pregresso lavorativo.

Gestione dei dipendenti in una catena di ristoranti: i vantaggi di un software dedicato

È indubbio che sono davvero numerosi i benefici che si ottengono adottando un software per l’organizzazione dei dipendenti nella ristorazione.

La gestione presenze dei dipendenti in una catena di ristoranti o fast food potrà essere monitorata attraverso l’installazione di macchinette timbra cartellini e la distribuzione di badge abbinati. I dipendenti non dovranno far altro che passare il proprio badge nel timbra cartellino a inizio e fine turno per convalidare la presenza sul posto di lavoro. I software raccoglieranno così i dati necessari ed inizieranno ad elaborare tutte le informazioni inviate.

Uno dei plus dei software gestione dipendenti è inoltre la possibilità di consultazione sia da pc che da app, venendo così incontro alle esigenze di tutti gli attori coinvolti . Questo permetterà di avere a portata di mano le informazioni necessarie per organizzare il lavoro dei collaboratori, sia da parte dell’Hr manager, probabilmente più operativo da un pc, che da parte del responsabile del locale, un ruolo di certo più dinamico e meno legato alla scrivania.

L’app inoltre sarà disponibile anche per i collaboratori del ristorante o ristoranti affinchè possano verificare e consultare i turni e gli orari di lavoro predisposti.

Softer: il partner della ristorazione

Noi di Softer abbiamo sviluppato negli anni numerose collaborazioni nell’ambito delle catene dei fast food o della ristorazione di ogni livello, dalle organizzazioni più semplici a quelle più complesse che coinvolgono numerosi punti vendita e un elevato numero di personale.

Forti di questa esperienza siamo riusciti a rendere sempre più sofisticati i software proposti al settore e a sviluppare pacchetti di assistenza che, possiamo affermare con sicurezza, hanno davvero reso più semplice e monitorabile la gestione dei dipendenti nella ristorazione.

NetTime Evo, NetTime Smart e NetTime Turni sono sicuramente i software che meglio si adattano alle esigenze di questo settore. Scopri di più sui programmi di gestione dei dipendenti per i ristoranti e non esitare a richiedere maggiori informazioni.

SOFTER GROUP SRL

Softer Group S.r.l. - Via Monti Lepini 1, 20137 Milano (MI)
Tel +39 0255189965 - E-mail: infomi@softer-group.net
P.I.04439930969 - REA: MI-1748070
Capitale interamente versato 10.000 €