convalida green pass e controllo accessi in azienda

Il sistema Softer di convalida green pass per il controllo accessi: i vantaggi

Softer ha sviluppato un software che permette la convalida del green pass per il controllo accessi dopo il passaggio del badge aziendale.

Sono passate quasi due settimane dall’introduzione del D.l. 127/2021 approvato dal Consiglio dei Ministri che impone la convalida del green pass per accedere al luogo di lavoro.

Una disposizione che in effetti non ha fatto dormire sonni tranquilli ai datori lavoratori, preoccupati in particolare per le modalità di controllo della certificazione verde e le possibili sanzioni che ne sarebbero potute derivare in caso di non conformità rilevate dalle autorità competenti.

Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte in questi giorni.

Il controllo del Green Pass deve essere fatto tutti i giorni?

Si devono sottoporre tutti i dipendenti o solo a una parte?

Se qualcuno è sprovvisto di green pass cosa bisogna fare?

Ma la più gettonata tra le questioni sottoposte ce n’è una in particolare: quale strumento utilizzare per la convalida del green pass e il controllo accessi in azienda?

La risposta a questa domanda ha risolto il problema a molte aziende, soprattutto quelle composte da un organico consistente per il quale, un controllo manuale effettuato dal delegato ufficiale o dal datore di lavoro, sarebbe stato necessario un dispiego di risorse ed energie non indifferenti.

Software convalida green pass per il controllo accessi: tutti i vantaggi

Abbiamo già ampiamente raccontato nel precedente articolo come leggere il green pass in azienda grazie alla soluzione sviluppata da Softer integrata nell’apparecchio rileva presenze: dopo il passaggio del badge aziendale viene infatti richiesta la lettura del qr code contenuto nel green pass, che autorizza o meno l’accesso al luogo di lavoro. Tutto questo grazie all’aggiunta di un lettore ottico Usb al timbratore che ne integra le funzionalità.

Ma perché scegliere di adottare un software automatico per la convalida del green pass anziché procedere manualmente? Ecco alcuni dei vantaggi che, secondo noi, convinceranno coloro che sono ancora indecisi sul da farsi.

Verifica automatica del green pass: un gran risparmio di tempo e risorse

Inutile girarci troppo intorno: dotarsi di un dispositivo per la convalida del green pass automatica vuol dire risparmiare tempo ed energie ai delegati ufficiali al controllo in azienda. Difatti secondo le disposizioni previste dal Governo, il datore di lavoro o un delegato nominato formalmente dovrebbero controllare il green pass manualmente attraverso l’app messa a disposizione dal Governo, inquadrando con lo smartphone il qr code presente sul documento (digitale o cartaceo).

Grazie invece all’integrazione del timbratore di badge sviluppata da Softer, sarà possibile procedere in maniera del tutto automatica senza l’utilizzo di persone che supervisionino la procedura. Questo vuol dire che sia il datore di lavoro o il suo delegato potranno tranquillamente dedicarsi alle loro attività fin dal primo mattino, senza dover necessariamente sacrificare tempo prezioso nella procedura di convalida green pass dei propri colleghi.

Ma non solo.

Anche i dipendenti che dovranno sottoporsi al controllo gioveranno di una procedura veloce e immediata. Dopo aver strisciato il badge nel terminale di rilevazione presenze dovranno collocare sotto il lettore ottico il qr code del green pass in modo da avere il via libero all’ingresso. Il tempo impiegato? Meno di un secondo.

Convalida green pass e rispetto della privacy

Grazie al sistema sviluppato da Softer per la convalida del green pass il rispetto della privacy dei lavoratori è garantito. Sappiamo bene infatti che al datore di lavoro non è dato sapere la modalità con cui i suoi collaboratori lo hanno ottenuto, cioè se esso deriva dalla doppia vaccinazione oppure da un tampone risultato negativo.

Il software integrativo di Softer di fatto provvede solo a verificare la certificazione e a dare il via libera al dipendente: nessun altro dato, come per esempio date di somministrazione, referti, tipologia di vaccino utilizzato, viene registrato e trasmesso.

Compatibilità con i sistemi rileva presenze e controllo accessi esistenti

Sembra scontato ma non lo è. Se avessimo proposto ai nostri clienti di dover interamente sostituire software e hardware per la rilevazione presenze e il controllo accessi, quasi sicuramente nessuno avrebbe accettato preferendo la convalida del green pass tradizionale, tramite app. Sviluppare un software che permettesse di integrarsi perfettamente con i sistemi rileva presenze esistenti era quindi la nostra priorità.

Grazie all’inserimento di un lettore ottico USB che viene aggiunto dai nostri sistemisti ai  terminali di rilevazione presenze di ultima generazione, modelli Marker 2 e Marker X, non sarà necessario cambiare o modificare alcun apparecchio.

Per ultimo ma non meno importante…l’affidabilità delle soluzioni Softer

Sappiamo bene quanto sia importante poter contare su un fornitore che possa seguirvi passo a passo, per risolvere problemi tecnici, ma anche per confrontarsi per individuare la soluzione che meglio si adatta alla propria realtà aziendale.

Soprattutto nell’ambito della gestione del personale che, in questo periodo storico, sta affondando numerose sfide e cambiamenti. La richiesta di esibire la certificazione verde per accedere al posto di lavoro e la conseguente convalida del green pass per poter andare a lavorare ha creato molto movimento, imponendo alle aziende di individuare in tempi brevi una soluzione sostenibile e funzionale.

Ecco perché Softer si è subito attivato per poter supportare i propri clienti,  creando uno strumento di facile utilizzo, intuitivo, poco invasivo e utile allo scopo, affinchè risorse umane, datori di lavoro e dipendenti possano affrontare questo nuovo step nella lotta alla Coronavirus nella maniera più fluida e corretta possibile.

SOFTER GROUP SRL

Softer Group S.r.l. - Via Monti Lepini 1, 20137 Milano (MI)
Tel +39 0255189965 - E-mail: infomi@softer-group.net
P.I.04439930969 - REA: MI-1748070
Capitale interamente versato 10.000 €