Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)     Tel. 02/55189965 - 02/55185774
trend risorse umane per il 2023

Trend risorse umane per il 2023: ecco cosa accadrà

Come ogni anno le società di consulenza per le Hr, gli head hunter e le grandi aziende di ricerca del personale stilano un elenco e una serie di considerazioni relative ai trend delle risorse umane per il 2023. Gli ultimi anni hanno visto rivoluzionare completamente l’approccio alle Hr, sia da un punto di vista di gestione operativa che strategica.

Dalla legittimazione dello smartworking e del remote working, all’attivazione di politiche che favoriscono l’inclusività e la diversità. Per non parlare delle tattiche messe in campo per contrastare il fenomeno delle gret resignation di cui abbiamo parlato nel nostro blog.

Insomma c’è molta carne al fuoco in tema di trend risorse umane per il 2023, il tutto con un denominatore comune: il lavoratore e il suo benessere al centro. Vediamo nel dettaglio quali saranno le tendenze che caratterizzeranno la gestione delle risorse umane nel prossimo anno.

Tendenze Hr 2023 all’insegna di diversity, inclusion e belonging

Ai già consolidati temi della diversità e dell’inclusività, si aggiungerà anche il tema del belonging, vale a dire il sentimento di appartenenza che può portare i lavoratori a impegnarsi con maggior passione. Come non considerarlo un punto centrale della strategia aziendale per la gestione delle Hr in un omento in cui il turn over è altissimo.

Strettamente correlato al tema dell’engagement, infatti, il belonging costituisce di fatto una fonte di ispirazione e di energia, che produce un rapporto molto più positivo e proficuo dei lavoratori con il proprio lavoro aumentandone il senso di appartenenza e, di conseguenza, di produttività.

Come aumentare la produttività dei propri dipendenti

Wellness e valorizzazione dei dipendenti

In questi ultimi anni l’incertezza si è introdotta in maniera prepotente delle nostre vite con evidenti conseguenze sulla psiche dei lavoratori: tra l’emergenza sanitaria da Covid, il conflitto bellico in Ucraina e la crisi economica (con il conseguente caro bollette), i reparti HR non possono escludere dalle priorità aziendali il tema del benessere organizzativo.

La cura del benessere mentale, fisico ed economico dei dipendenti sarà sicuramente uno dei temi caldi dei trend risorse umane del 2023, così come lo era stato nel 2022. Ma con una consapevolezza e un’attenzione in più.

Si andrà probabilmente verso una maggior personalizzazione dei benefit aziendali e a una maggior valorizzazione dei singoli dipendenti, attraverso percorsi motivazionali rivolti all’espressione delle potenzialità di ognuno.

Crescita personale e professionale sarà tra le tendenze Hr 2023

I trend del 2023 in ambito risorse umane prevedono anche maggiore attenzione allo sviluppo personale e di carriera. Proprio in virtù di quanto accennato nel precedente paragrafo, si porrà maggiormente l’accento sullo sviluppo dei dipendenti in linea con le loro esigenze e i loro desideri e vedremo anche un maggior numero di datori di lavoro che consentiranno alle persone di apprendere nel modo più adatto a loro. Ciò potrebbe significare apprendimento sul posto di lavoro, formazione in aula o un approccio misto.

La comunicazione, e in particolare le conversazioni tra manager e dipendenti, giocheranno un ruolo importante nel modo in cui le aziende riusciranno a raggiungere questo obiettivo. Un aspetto fondamentale di questi colloqui sarà lo sviluppo, in quanto i manager cercheranno di sostenere l’apprendimento dei dipendenti collaborando con i singoli per individuare la formazione giusta e monitorare i progressi in corso.

L’integrazione della cultura necessaria, supportata dalle giuste tecnologie, sarà quindi la chiave per raggiungere l’obiettivo dello sviluppo specifico dei dipendenti su scala.

Le tendenze delle risorse umane nel 2023 includono uffici che si sentono come a casa propria

Un altro interessante tema per il 2023 in tema Hr riguarda gli ambienti di lavoro. Il passaggio al lavoro ibrido sta spingendo le aziende a ripensare l’ambiente dell’ufficio. Le aziende collaborano con i designer per creare un ambiente più familiare, con piante, divani e sedute che si adattano a qualsiasi preferenza. L’atmosfera può variare da un ambiente tipo caffetteria a qualcosa di più simile a un salotto.

L’approccio progettuale è quello di creare uno spazio per l’ufficio che “sembri più la casa di qualcuno” dove i lavoratori possono sentirsi a loro agio.

Trend hr e la digitalizzazione

Tra i trend delle risorse umane per il 2023 non può sicuramente mancare la tecnologia che si concretizza di fatto in un processo di digitalizzazione delle aziende, iniziato già da qualche anno, e che coinvolge senza ombra di dubbio anche la gestione delle risorse umane.

L’automazione digitale, infatti, costituisce un elemento fondamentale, che incessantemente porta nuove soluzioni rivolte alla gestione di numerosi processi aziendali tra cui appunto il coordinamento del personale.

Nell’ambito delle risorse umane, in particolare, l’automation potrà riguardare il recruiting, l’onboarding e ovviamente la rilevazione delle presenze. Alleggerirà i responsabili HR, per consentire loro di dedicarsi allo sviluppo di attività più strategiche.

In particolare Softer lavora da sempre alla ricerca di soluzioni sempre più performanti che aiutino le aziende a velocizzare il processo di digitalizzazione nella gestione delle Hr: dalla rilevazione presenze appunto alla pianificazione dei turni, dall’elaborazione delle buste paga alla gestione dell’archivio Hr con tutte le informazioni ad esso legate.

SOFTER GROUP SRL

Softer Group S.r.l.
Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel +39 0255189965 - E-mail: infomi@softer-group.net
P.I.04439930969 - REA: MI-1748070
Capitale interamente versato 10.000 €