Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)     Tel. 02/55189965 - 02/55185774
rimborso spese in busta paga

I cambiamenti in busta paga tra cuneo fiscale e fringe benefit

Il nuovo Governo ha fin da subito annunciato l’intenzione di alleggerire la pressione fiscale che i datori di lavoro hanno per il pagamento delle busta paga dei propri dipendenti. Detassare le imprese e, di conseguenza, il costo del lavoro, si traduce in un aumento di stipendio per i lavoratori (per ora quelli coinvolti sono quelli con reddito fino ai 35.000 euro).

Il tutto rientra nel patto fiscale promesso dal Governo Meloni che verte in particolare su tre concetti:

  • riduzione delle tasse
  • tregua fiscale
  • lotta all’evasione

La manovra di Bilancio da 30 miliardi supporterà questi cambiamenti che di fatto potrebbero concretamente aiutare i lavoratori a far fronte al caro vita e all’inflazione sempre più crescente.

Vediamo nel dettaglio cosa è stato previsto e come questo si rifletterà nella busta paga.

Detassazione dei premi di produttività

L’intervento per alleggerire fiscalmente i premi di produttività che porterebbe a dei sostanziali cambiamenti in busta paga. In particolare oggi i premi di produzione, fino ai 3.000 euro sono tassati al 10%. Con la nuova legge di Bilancio potrebbe essere data la possibilità alle imprese di erogare un premio ai dipendenti con un taglio dell’imposta dal 10 al 5% se non addirittura con un azzeramento  totale (ma quest’ultima rpoposta è ancora in fase di attenta valutazione).

Oggi la disciplina in vigore prevede  che la cedolare secca si applichi fino a un tetto massimo di 3000 euro annui e solo per i lavoratori con reddito fino a 80 mila euro annui. Ma tale agevolazione risulta molto faraginosa e complessa da applicare a causa dei criteri imposti dalla Agenzia delle Entrate.

Fringe benefit

La soglia dei fringe benefit non tassati e concessi dalle aziende ai propri dipendenti (tra cui per esempio l’auto aziendale, i buoni pasto, il telefono aziendale, il pc ecc…), nel decreto Aiuti quater è salita a 3 mila euro. Un’importante novità, di fatto già in vigore dal precedente Governo, riguarda l’inclusione nei fringe benefits anche del rimborso spese per le utenze domestiche di luce e gas. La misura però non dovrebbe diventare continuativa ma essere valida solo per quest’anno.

Taglio «graduale» del cuneo fiscale

Il cuneo fiscale è un’annosa questione che attanaglia da sempre i datori di lavoro e i dipendenti.

Ma cos’è il cuneo fiscale? In sostanza, il cuneo fiscale è la differenza tra lo stipendio lordo versato dal datore di lavoro e la busta paga netta ricevuta dal lavoratore. Per i datori di lavoro infatti concedere anche solo 100 € in più in busta paga nette, significa spenderne almeno il doppio, moltiplicato per 14 mensilità. Una bella spesa.

Il taglio graduale al cuneo riguarderà tutte le categorie di lavoratori dipendenti, con l’eccezione dei lavoratori domestici, con retribuzione mensile fino a 35mila euro lordi l’anno. Il tutto su 13 mensilità. Lo scontro sui contributi del 2%, in sostanza, verrà applicato dal mese di gennaio a quello di dicembre, e comprenderà anche la tredicesima. Non solo. Secondo quanto trapelato, la riduzione dei contributi non avrà effetti sul calcolo delle pensioni future. Il taglio del 2% dovrebbe essere effettivo entro la fine del 2022, con un costo di circa 4 miliardi per le casse dello Stato.

Le soluzioni Softer per la gestione dei cambiamenti in busta paga

Qual ora tutti questi interventi diverranno effettivi è inevitabile che verranno coinvolti anche coloro i quali devono elaborare le buste paga a fine mese. Sia i consulenti del lavoro ma anche le risorse umane di un’azienda dovranno poter governare questi cambiamenti in busta paga per non incorrere in errori.

Softer che da sempre offre soluzioni software per fare le buste paga è in grado di recepire e inserire i conteggi legati alla tassazione del costo del lavoro, dei fringe benefits e dei premi di produzione automaticamente, agevolando così le procedure di calcolo e di erogazione del cedolino a fine mese.

SOFTER GROUP SRL

Softer Group S.r.l.
Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel +39 0255189965 - E-mail: infomi@softer-group.net
P.I.04439930969 - REA: MI-1748070
Capitale interamente versato 10.000 €