Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)     Tel. 02/55189965 - 02/55185774
programmi turni di lavoro

Programmi turni di lavoro: quali benefici per la tua impresa?

Organizzare i turni di lavoro in azienda richiede molte competenze: Lo staff Risorse Umane e i capi reparto o responsabili, ai quali di solito è richiesto di intervenire nella loro elaborazione, devono tener conto di numerosi aspetti. Ecco perché è bene affidarsi a programmi turni di lavoro che supportino lo staff.

I benefici che l’adozione di programmi turni di lavoro può portare sono molteplici. Ecco perché Softer ha messo a punto una serie di software per la gestione dei turni di lavoro che siano di supporto ai team coinvolti.

Se la tua azienda sta valutando la necessità di adottarne uno, questo articolo può aiutarti a chiarirti le idee e a prendere una decisione che, siamo sicuri, sarà una svolta in positivo per il lavoro di tutti.

Perché adottare programmi per organizzare turni di lavoro in azienda

Il tema dell’ottimizzazione e dell’efficienza aziendale è molto importante oggi e i programmi turni di lavoro ne sono un elemento importante.

Rendere un’azienda produttiva e allo stesso tempo efficiente, evitando sprechi di risorse non solo energetiche ma anche di gestione del personale rientra a pieno titolo nel piano strategico di un’organizzazione.

Questo riguarda alcune fabbriche per esempio, dove la produzione è operativa 24 ore su 24, ma anche le aziende del settore pubblico, come gli ospedali, oppure le catene retail, dove i negozi sono aperti 12 ore al giorno, come accade per esempio nei centri commerciali.

Un’azienda di successo è un’azienda che riesce a mettere insieme e a far coincidere tutti i tasselli del puzzle che la compongono. Ma soprattutto è un’azienda che, anche attraverso un’eccellente programmazione dei turni di lavoro riesce a far coincidere le esigenze di business con quelle dei lavoratori e dei propri clienti, soddisfacendo così tutte le parti coinvolte.

Un obiettivo ambizioso, è vero, ma se si è affiancati da programmi turni di lavoro studiati ad hoc è possibile agevolare il lavoro di programmazione turni rendendolo fluido e senza intoppi.

Ecco qui di seguito una carrellata di buoni motivi per cui è bene dotarsi di programmi turni lavoro in azienda. Siete pronti? Iniziamo.

L’elaborazione della turnazione è più semplice

In molti si affidano al classico file excel nel programmare i turni di lavoro. Uno strumento che dà sicurezza e per molti effettivamente è una comfort zone perchè è un’abitudine consolidata. Tuttavia tenere in considerazione tutte le variabili implicate nell’organizzazione della turnazione, come i riposi, l’alternanza dei turni mattino – pomeriggio – notte, ferie, permessi può essere difficile.

Con i programmi turni di lavoro che si fanno carico della memoria di tutte queste variabili è possibile ottenere in poco tempo e senza particolari sforzi da parte delle persone preposte tutti questi dettagli.

Programmi per turni di lavoro: meno errori

Un punto questo innegabilmente legato a quello precedente. Mettersi nelle mani di un software per gestire i turni di lavoro significa inevitabilmente ridurre il margine di errore nella processo. Questo perché gestire tutte le informazioni e le variabili coinvolte nel processo affidandosi alla propria memoria, se legato poi ad un numero elevato di personale, può portare inevitabilmente e tralasciare alcuni aspetti.

La nostra mente è potente ma non fino a questo punto.

Quindi perché non affidarsi un tool che possa proporre automaticamente la programmazione turni migliore? Qual ora si è abituati a lavorare con il proprio excel, i nostri software permettono di creare un collegamento con il software: una volta compilato il proprio file i dati verranno esportati sul gestionale turni via web, per una gestione automatica dei turni e un controllo on-line della turnazione di tutti i reparti.

Programmi per gestione turni di lavoro: un’omogenea distribuzione oraria

I programmi turni di lavoro supportano quelle aziende che faticano ad organizzare le diverse fonti di dati che genererebbero un flusso omogeneo di lavoro o che hanno una scarsa tempestività di risposta a ogni mutamento e imprevisto sono all’ordine del giorno.

Il diritto del lavoro poi, che regola tra le varie tematiche anche il numero delle ore di lavoro possibili nell’arco della giornata e l’alternanza dei turni di riposo, non lascia spazio a molte eccezioni.

È fondamentale quindi che la distribuzione dell’orario di lavoro sia il più omogeneo possibile e ben ripartito tra il personale. Facendosi supportare dai programmi turni di lavoro non si avranno più pensieri: la gestione verrà organizzata in maniera automatica secondo i parametri precedentemente indicati.

Programmi turni di lavoro: una distribuzione funzionale dei carichi di lavoro

Oltre al rispetto della normativa che regola i turni di lavoro, va da sé che anche il carico di lavoro affidato a ciascun collaboratore risulterà più equo e sostenibile da parte della persona.

Una delle tematiche che spesso ricorre in questo ambito è proprio lo stress e la fatica dei lavoratori sottoposti ai turni: gli orari non sono quelli standard da ufficio, il tipico 9.00 – 18.00, e spesso è necessario lavorare il weekend.

Il disallineamento con i ritmi sostenuti dalla maggioranza dei lavoratori genera pertanto stress. Se a monte invece vi è una distribuzione funzionale dei carichi di lavoro e dell’alternanza dei giorni lavoro – riposo grazie all’utilizzo di programmi turni di lavoro, il collaboratore sarà più appagato e motivato.

Programmi per fare turni di lavoro: gli altri vantaggi

Esistono ovviamente altri vantaggi che vi convinceranno immediatamente ad adottare programmi turni di lavoro in azienda. Vediamoli in questa carrellata finale:

  1. I programmi turni di lavoro riducono le ore di straordinario

Turni di lavoro efficienti, corretta distribuzione del lavoro, lavoratori motivati e produttivi. Tutto questo porta ad un ulteriore risultato: la diminuzione delle ore straordinarie di lavoro, che da sempre sono un costo non indifferente per le aziende.

2. I programmi turni di lavoro sono collegabili ai sistemi di controllo presenze e accessi

Qual ora si abbiano all’attivo in azienda altri software controllo presenze e controllo accessi, i programmi turni di lavoro installati successivamente potranno interfacciarsi rilevando gli ingressi in azienda e autenticando la presenza tramite badge, rilevando eventuali anomalie.

3. Gestione dei turni presenti, passati e futuri

Quando si utilizzano i programmi turni di lavoro, tutte le informazioni che vengono di volta in volta inserite vengono ovviamente memorizzate. Questa funzione è di grandissima utilità perché aiuta i capi reparto e l’ufficio risorse umane, che hanno diversi livelli di accesso alle informazioni sul portale, possono consultare lo storico dei turni passati.

Inoltre questo permette, proprio sulla base delle precedenti rilevazioni, di programmare in maniera ancora più efficiente i turni di lavoro futuri.

Una comodità utile per ogni parte coinvolta nel processo.

Programmi per creare turni di lavoro: intuitivo e facile da usare

Inutile dire che un programma turni di lavoro aiuta e facilita il lavoro di tutte le persone coinvolte, ma spesso tutto dipende da come il tool è stato concepito a monte.

Softer lo sa bene e proprio per la velocità di installazione e la facilità di utilizzo sono una prerogativa che non deve mai essere sottovalutata.

Ogni prodotto sviluppato dal nostro team è concepito in modo da agevolare le procedure, mettere a disposizione in pochi passaggi i dati necessari, rendere fruibile il software anche a coloro che non hanno particolari competenze digitali.

Scoprite maggiori dettagli sui programmi turni di lavoro.

SOFTER GROUP SRL

Softer Group S.r.l.
Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel +39 0255189965 - E-mail: infomi@softer-group.net
P.I.04439930969 - REA: MI-1748070
Capitale interamente versato 10.000 €