Gestire la rilevazione presenze e controllare gli accessi: i nostri software per le vostre aziende

Gestire la rilevazione presenze e controllare gli accessi: i nostri software per le vostre aziende.

Gestire la rilevazione presenze e controllare gli accessi di tutti i dipendenti in azienda è un’attività in genere affidata all’ufficio Risorse Umane. Soprattutto quando la realtà lavorativa presenta un organico molto consistente, per esempio sopra le mille persone, magari dislocate su più sedi sul territorio, è necessario avere a disposizione degli strumenti di rilevazione presenze e controllo accessi che permettono, sfruttando il web, di monitorare la situazione in ogni momento da pc, smartphone e tablet.

Perché dotarsi di un software per gestire la rilevazione presenze e controllare gli accessi

Prima di tutto capiamo perché oggi come oggi è assolutamente necessario dotarsi di un tool, di un software che supporti le Risorse Umane nella gestione delle presenze dei dipendenti.

Prima di tutto per una questione di ottimizzazione dei tempi di lavoro. Se la rilevazione presenze nella sede lavorativa (o anche mentre il dipendente è in trasferta) viene registrata attraverso la timbratura elettronica con badge, l’informazione verrà inviata al software che provvede a inserirla e a renderla disponibile in un report complessivo di facile consultazione. Insomma sarà possibile avere in un solo click la situazione del collaboratore, senza perdere tempo in utili e dispendiosi match tra file excel e mail in cui si richiedono ore di permesso e ferie.

In secondo luogo i software per la rilevazione presenze e il controllo degli accessi permettono di avere a disposizione le informazioni complessive relative ad un dipendente in report davvero facili da leggere. Grazie ad interfacce semplici ed intuitive, utilizzabili da chiunque anche dal personale meno digitalizzato, l’ufficio risorse umane potrà avere a portata di click tutta la situazione della persona in questione.

Credete che l’azienda per cui lavorate necessiti di un software rileva presenze dipendenti? Allora questo è l’articolo giusto per voi. Vediamo insieme quali tipi di soluzioni sono oggi disponibili per rendere tutto più facile e immediato.

Software rileva presenze tramite rete aziendale e posta elettronica

Una delle primissime soluzioni sviluppate da Softer, e oggi uno delle colonne portanti dei nostri tool è Net Time Evo. Si tratta di un software per la gestione della rilevazione presenze in grado di lavorare in piena autonomia sfruttando il sistema nervoso presente in tutte le aziende moderne: la rete e la posta elettronica. Attraverso di essi  i vari attori coinvolti nella gestione della rilevazione presenze come dipendenti, responsabili e Ufficio del Personale possono risolvere qualsiasi problema riguardo timbrature mancanti, ferie, permessi, R.O.L., e ricevere o inviare relative autorizzazioni o rifiuti alle richieste, con un notevole risparmio di tempo.

Inoltre è possibile interfacciare il software con i programmi più popolari per la gestione paghe e inviare automaticamente i dati necessari per l’elaborazione del cedolino. Attraverso lo Schedulatore inoltre è possibile  pianificare tutte le attività ripetitive eseguibili dal sistema senza il controllo dell’operatore. Facile, veloce e attivo 24 ore su 24.

Scopri di più.

Software per gestire la rilevazione presenze tramite modulo web

Una volta era uso raccogliere i piani ferie dei dipendenti di un’azienda attraverso un file excel, per avere monitorato il monte orario e i giorni di permesso. Se poi un dipendente aveva esigenza di spostare o aggiungere ulteriori R.O.L. o giorni ferie appunto, si chiedeva autorizzazione al proprio responsabile mandando una mail. Niente di più complesso da gestire se poi toccava alle Risorse Umane raccogliere tutte le informazioni e trasferirle nel cedolino paga o in un prospetto collettivo di tutto l’organico aziendale.

Softer, proprio per accogliere questo tipo di esigenza, ha sviluppato anni fa un software per la gestione delle presenze/assenze via web del personale in azienda, ma anche appunto al richiesta di ferie, permessi ecc. Come? Gestendo il flusso di informazioni e le richieste di autorizzazioni tra dipendenti, responsabili e uffici Risorse Umane in maniera veloce e pratica attraverso una piattaforma intuitiva e funzionale. Questo perché permette di avere sotto controllo e disponibili tutta una serie di dati come la presenza e assenza del proprio team, i giorni di ferie richiesti, quelli autorizzati e quelli in attesa di autorizzazione.

Non solo: grazie alla compatibilità con tutti i tipi di browser come Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, per citarne alcuni, e con tutti i tipi di sistemi operativi e devices (smartphones, tablet e ovviamente pc) è possibile intervenire e accedere in qualsiasi momento alla piattaforma.

Software per controllare degli accessi in azienda

Un altro aspetto da considerare, e oggi più che mai tema sensibile, è riuscire a controllare gli accessi in azienda non solo in termini di gestione delle risorse umane ma anche in termini di sicurezza. Come? Avendo in qualsiasi momento l’elenco completo dei visitatori e controllando la situazione di tutti varchi.

Ecco allora che Softer ha pensato alla soluzione migliore. Il team di sviluppatori ha creato un software per il controllo degli accessi valido e affidabile, un sistema di rilevazione presenze che permette di monitorare gli accessi di qualsiasi varco (porte, cancelli, passi carrai, tornelli e barriere). Esso è infatti collegato a un terminale di controllo accessi che verifica le autorizzazioni concesse ai badge in transito sulla base di informazioni precedentemente inserite. Questo vale sia per i dipendenti dell’azienda che i visitatori esterni.

Oltre a poter visualizzare in una grafica dedicata le aree aziendali in cui sono presenti delle persone, grazie all’app Security online è possibile visualizzare da mobile, Tablet o qualsiasi altro supporto connesso con il server aziendale, le liste aggiornate in tempo reale dei presenti in azienda in caso di emergenza.

Le soluzioni Softer aiutano da sempre le aziende nella gestione del personale

Quelle illustrate poco sopra sono solo alcune delle soluzioni che Softer ha progettato negli anni. Grazie ai continui aggiornamenti dei nostri sistemi e all’acquisizione delle novità tecnologiche da parte del nostro team di sviluppatori, Softer è riuscito a creare nel tempo una serie di soluzioni software per gestire la rilevazione presenze e il controllo accessi in azienda che ha permesso alle aziende di rendere più efficiente il lavoro delle Risorse Umane, oltre che alleggerire i  flussi di richieste tra i vari attori. La compatibilità e la flessibilità dei sistemi e la facilità di utilizzo sono dei plus sempre apprezzati. Lo dimostrano la numerosità degli accessi quotidiani alle piattaforme Softer e le consultazioni di dati rilevate. Questo è il momento giusto per avviare il cambiamento nella vostra azienda.

SOFTER GROUP SRL

Softer Group S.r.l. - Via Monti Lepini 1, 20137 Milano (MI)
Tel +39 0255189965 - E-mail: infomi@softer-group.net
P.I.04439930969 - REA: MI-1748070
Capitale interamente versato 10.000 €