Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)     Tel. 02/55189965 - 02/55185774
trend hr 2022

Trend Hr 2022: le novità per il prossimo anno

Mancano poche ore alla fine del 2021, un anno, così come il 2020, di transizione che ha reso davvero sfidante il lavoro delle risorse umane e la gestione del personale in azienda. I trend Hr 2022 emergono così molto spontaneamente, proprio alla luce dei cambiamenti che le risorse umane hanno dovuto affrontare, insieme ovviamente ai lavoratori.

Tra protocolli anticovid da aggiornare, monitoraggio e gestione dei casi positivi in azienda, smartworking e lavoro da remoto, vaccinazioni, green pass per lavorare e super green è facile capire come lr Hr abbiamo davvero avuto parecchio da fare in questo 2021, tra la necessità di garantire la continuità lavorativa e far rispettare le regole.

Ecco che i trend Hr 2022 raccolti  tra i più famosi blog , articoli e ricerche delle aziende di consulenza Hr nel mondo dimostrano come la strada tracciata per il prossimo anno sia all’insegna di tre macro argomenti:

  • l’analisi analitica, i numeri, i software e in generale tutto ciò che permette alle risorse umane di automatizzare i processi e analizzare e processare in maniera immediata tutto ciò che riguarda i lavoratori, dalle performance alla rilevazione presenze;
  • la formazione dei collaboratori;
  • il benessere dei collaboratori.

Abbiamo raccolto una carrellata dei principali trend Hr 2022 assolutamente da tenere in considerazione per l’anno nuovo.

Upskilling & Reskilling

Il mercato del lavoro diventa ogni anno sempre più complesso e competitivo. Nuove figure e competenze emergono sempre di più e le aziende hanno l’opportunità di puntare sull’ aggiornamento delle competenze interne, sia per favorire la mobilità interna (con conseguente soddisfazione dei collaboratori) sia per ridurre i costi di recruiting, ma anche per riqualificare il personale di settori o aree in crisi o ad alta automazione.

I riflettori sono puntati soprattutto sullo sviluppo delle soft skill, alcune delle quali sono diventate così importanti da essere ribattezzate “power skill”.

Come capire quali su percorsi di riqualificazione puntare  e proporre? Sarà necessario capire quali sono le competenze in “scadenza” e quelle emergenti nei prossimi 5 anni.

Lavoro ibrido e da remoto

Uno dei trend Hr 2022 forse più facili da intuire è quello del lavoro ibrido, che sicuramente proseguirà anche qual ora verrà messa la parola fine alla pandemia. Ormai è noto a tutti quali sono i vantaggi che si possono ottenere da un’ottimale gestione del lavoro ibrido, lavoro agile o smartworking che dir si voglia, sia per i lavoratori che per le aziende. Vantaggi sia economici che di bilanciamento tra la vita lavorativa e la vita privata.

Le imprese che non applicheranno politiche di flessibilità per i propri dipendenti, sia a livello di spazio di lavoro che di tempo, perderanno competitività sul mercato dei talenti e vedranno aumentare il turnover del personale.

Anche l’ufficio HR dovrà abituarsi a lavorare da remoto, facendosi supportare delle giuste tecnologie come per esempio i software sviluppati da Software per la rilevazione presenze a distanza, per esempio tramite app.

Scopri qui le soluzioni software Softer Group.

IA & Machine Learning

Un trend Hr 2022 ancora in fase di rodaggio, ma lentamente i team delle risorse umane si stanno sempre di più aprendo all’integrazione dell’intelligenza artificiale nella gestione dei collaboratori.

Verrà utilizzata soprattutto nel recruiting e per automatizzare le attività più ripetitive, liberando tempo per quelle più strategiche. Il processo tuttavia è ancora in fase di rodaggio: i risultati degli algoritmi dovranno però essere ancora sottoposti a controlli, vista la tendenza di alcuni a replicare pregiudizi umani.

Crescita degli investimenti in HR Tech

Prosegue la digitalizzazione dei dipartimenti HR, che punteranno su piattaforme integrate e software di comunicazione per mantenere coesa l’azienda. Aumenterà l’attenzione per strumenti come il timesheet, che consente di rendicontare le attività dei dipendenti e comprendere la redditività di progetti e commesse, e per le app mobile, utili ai collaboratori per gestire ogni aspetto dell’attività lavorativa che li riguarda ovunque si trovino.

Anche su questo punto Softer può venire in contro al trend Hr 2022 della digitalizzazione offrendo soluzioni che permettono con software dedicati di gestire la presenza o assenza dei lavoratori sul luogo di lavoro (non specificamente legato alla sede aziendale), come fare i turni di lavoro o la stesura della busta paga.

Il ruolo delle nuove leve: la Generazione Z

Il ricambio generazionale nelle aziende non è un argomento così rilassato come può sembrare: spesso il turnover di personale tra “presenze storiche” e nuove leve può generare attriti interni. Eppure dobbiamo fare i conti con il fatto che l’arrivo della Generazione Z  diventerà una parte rilevante dell’organico aziendale, guadagnandosi così un posto tra i trend Hr 2022.

Le imprese dovranno da un lato capire quali sono i temi che stanno più a cuore alla Generazione, come  l’attenzione per sostenibilità e flessibilità e il desiderio di ricevere feedback costanti, dall’altro riuscire a gestire una forza lavoro multigenerazionale, cercando di creare gruppi di lavoro eterogenei a livello di expertise e know how che sappiano davvero lavorare insieme e portare valore aggiunto all’azienda.

Benefit innovativi: chi offre di più?

Diversi articoli di settore che analizzano i principali trend HR 2022, si soffermano sui benefit. Le aziende, che per tanti anni si erano concentrate non più solo sul premio di produzione ma sul rendere l’ufficio un posto di lavoro più piacevole mettendo a disposizione tavoli da ping-pong, poltrone e pasti gratuiti, nel 2022 dovranno invece rispondere alle richieste di maggiore flessibilità da parte dei dipendenti, proponendo benefit innovativi: un esempio su tutti? Le ferie illimitate.

Il benessere del dipendente al centro

Gli effetti della pandemia sul benessere fisico e mentale dei dipendenti sono stati forti. Dopo un primo “entusiasmo” iniziale, lo smartworking forzato ha provocato molto spesso nei dipendenti delle aziende sentimenti di solitudine.

Le persone si sono sentite in molte occasioni perse e senza una figura di riferimento che sapesse davvero coinvolgerli e condurli nel raggiungimento degli obiettivi. Ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato al remote manager, questa nuova figura di leadership a distanza nata proprio durante la pandemia.

Tra i trend Hr 2022  c’è quindi anche quella di realizzare programmi di benessere per i dipendenti che tutelino la salute fisica e soprattutto mentale del personale, cogliendo anticipatamente i segnali di stress da lavoro correlato e burnout.

Tendenze Hr 2022 per una nuova strategia

Ci auguriamo che questa rassegna dei principali trend Hr 2022 sia stata di vostro gradimento e che soprattutto possa aiutarvi a definire una strategia di gestione delle risorse umane che possa aiutare la vostra azienda a crescere nel rispetto del benessere e della salute dei lavoratori.

A tutti voi auguri per un fortunato 2022.

SOFTER GROUP SRL

Softer Group S.r.l.
Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel +39 0255189965 - E-mail: infomi@softer-group.net
P.I.04439930969 - REA: MI-1748070
Capitale interamente versato 10.000 €