Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (Mi)     Tel. 02/55189965 - 02/55185774
controllo accessi in azienda

Il controllo degli accessi per la sicurezza in azienda

Nella gestione della sicurezza aziendale sono molti gli aspetti critici, soprattuto nel caso di stabilimenti complessi, con diverse aree da controllare e più di un accesso utilizzato magari da dipendenti, fornitori e clienti in modo promiscuo.

Tra queste criticità, senza dubbio, il controllo degli accessi, ossia quell’insieme di procedure in grado di identificare con sicurezza chi entra in un determinato ambiente e di tenere traccia degli orari di ingresso e uscita di ciascuno, è un elemento fondamentale per avere un buon livello di sicurezza in azienda. Occorre, quindi, prestare la massima attenzione al controllo dei varchi d’accesso e rilevazione presenze in azienda e, per questo motivo, un software dedicato, come quello proposto da SOFTER, può essere un ausilio tecnico di primaria importanza.

I due volti della sicurezza aziendale

D’altra parte, quando si parla di sicurezza aziendale possiamo intendere due aspetti ben distinti: la sicurezza dei lavoratori e la tutela della loro salute, oppure la salvaguardia dei beni e delle strutture da tentativi di furto, atti di vandalismo o altri tipi di manomissione.

Si tratta, chiaramente, di due problemi diversi tra loro, il primo dei quali, inoltre, è regolamentato da una legislazione giustamente stringente, ma, come vedremo, la gestione del controllo degli accessi e rilevazione presenze attraverso i varchi aziendali è di grande importanza per entrambi gli aspetti.

Dal punto di vista della sicurezza dei lavoratori, conoscere con precisione chi è presente in un determinato momento in ogni area dell’azienda rende possibile, infatti, portare a termine con sicurezza eventuali operazioni di evacuazione, essendo certi, attraverso un confronto tra gli elenchi forniti dal software gestionale e l’appello di chi si è recato nei punti di raccolta previsti per le evacuazioni, che tutti coloro che erano presenti in azienda si siano messi in salvo.

Inoltre, l’attuale emergenza sanitaria richiede di tutelare la salute dei lavoratori dal Covid con il tracciamento presenze in azienda e dei contatti avuti dai positivi al virus nelle due settimane precedenti al tampone che ne ha rilevato la positività. È necessario quindi avere un buon controllo e rilevazione presenze, dunque, che conservi in una memoria facilmente consultabile i dati raccolti dai badge per l’ingresso in azienda e che renda, così, agevole rintracciare tutti i colleghi, ed eventualmente i clienti o i fornitori, che sono entrati in contatto con una determinata persona nell’arco di tempo richiesto.

D’altro canto, per quanto riguarda la tutela dei beni aziendali da furti, anche di proprietà intellettuale, atti vandalici o manomissioni, il controllo dei varchi di ingresso al complesso aziendale ed eventualmente a singole zone di particolare importanza deve essere accompagnato da sistemi che impediscano gli accessi alle persone non autorizzate.

Come è noto, vi sono molti sistemi hardware in grado di garantire l’accesso attraverso un varco solo ad un certo numero di persone preventivamente autorizzate, come le tecnologie RFID o i sistemi con sensori biometrici, e il nostro software per il controllo degli accessi e rilevazione presenze si interfaccia al meglio con tutti questi strumenti, consentendone un funzionamento in piena efficienza e garantire così la sicurezza degli accessi in azienda.

Non solo dipendenti: il controllo degli accessi di clienti e fornitori

Se il controllo degli accessi dei dipendenti, cioè il controllo degli ingressi e delle uscite del personale dell’azienda, o di coloro che, a vario titolo, vi lavorano con una certa frequenza, pur essendo dipendenti di altre società, come gli addetti alle pulizie o le squadre di manutentori esterni, è reso piuttosto semplice dalla procedura di timbratura in ingresso e uscita che, attraverso la lettura elettronica di un badge o di un dispositivo analogo, rileva automaticamente il passaggio e l’identità della persona, la questione si complica quando si parla di accesso di clienti o di fornitori.

Infatti, se in azienda è previsto l’ingresso frequente di personale esterno, ad esempio per effettuare le consegne di materie prime o semilavorati, per riunioni su progetti sviluppati con partner o per il ritiro di prodotti finiti, è necessario che la loro identificazione avvenga fisicamente attraverso un addetto della sicurezza che, visionati i documenti necessari e fatte le verifiche del caso, inserirà sul nostro software di controllo accessi aziendali i dati anagrafici delle persone di cui autorizza l’entrata e l’ora del loro ingresso, verificandone poi anche l’ora di uscita.

Il controllo degli accessi in azienda per esterni è, chiaramente, una procedura più delicata e più soggetta ad errori rispetto alla timbratura dei badge, soprattutto nel caso di frequenti passaggi, anche notturni, di trasportatori di materie prime o di prodotti finiti attraverso i magazzini aziendali. D’altra parte, sia per tutelare la salute e l’incolumità di tutti, ad esempio in caso di un’emergenza, sia per difendere i beni aziendali, è necessario avere una conoscenza puntuale di chiunque sia presente in azienda in un determinato lasso di tempo. Per questa ragione, il software gestionale per gli accessi di SOFTER è stato studiato per consentire un impiego semplice ed estremamente flessibile, adatto ad ogni esigenza particolare.

 

Gli aspetti giuridici del controllo degli accessi

Se da un lato l’azienda ha la necessità di conoscere con precisione chi si trova all’interno del proprio perimetro in ogni momento della giornata, è anche necessario garantire che la privacy delle persone di cui vengono rilevati ingressi e uscite sia comunque tutelata.

Per questo motivo, i dati rilevati dagli hardware posti ai varchi vengono associati, dove possibile, a codici alfanumerici e non direttamente al nome e cognome del dipendente e la loro conservazione per un determinato lasso di tempo deve avvenire in sistemi informatici con un livello di sicurezza dalle intrusioni esterne in linea con le recenti normative europee e nazionali in materia di tutela dei dati personali.

Con la diffusione dello smartworking, anche legata all’epidemia da Covid-19, il controllo degli accessi e presenza in azienda ha subito una evoluzione poichè si pone poi il tema della rilevazione dell’accesso da remoto del lavoratore ai sistemi aziendali e dell’utilizzo dei dati relativi alla connessione dal punto di vista della rilevazione presenze sul posto di lavoro.

Come si vede, quella del controllo degli accessi e rilevazione presenze, è una tematica complessa e in rapida evoluzione che potrete, però, affrontare certamente al meglio nella vostra azienda utilizzando il software dedicato di SOFTER.

Scopri qui le nostre soluzioni per il controllo accessi in azienda.

SOFTER GROUP SRL

Softer Group S.r.l.
Via Leonardo da Vinci 97, 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel +39 0255189965 - E-mail: infomi@softer-group.net
P.I.04439930969 - REA: MI-1748070
Capitale interamente versato 10.000 €