elaborazione buste paga

I nostri software per l’elaborazione buste paga per consulenti del lavoro e studi professionali

Ci siamo. In qualità di consulente del lavoro, grazie alla vostra professionalità e preparazione, l’azienda vostra cliente ha deciso di affidarvi finalmente il compito dell’elaborazione buste paga dei suoi dipendenti. Una decisione che oggi molte imprese decidono di intraprendere esternalizzando questa procedura dopo anni di gestione interna attraverso una parte del team delle risorse umane interamente dedicato.

D’altra parte incaricare professionisti o studi professionali specializzati che si prendano  cura dell’elaborazione della busta paga presenta una serie di vantaggi irrinunciabili per ogni realtà lavorativa: il consulente del lavoro è competente in materia ed è costantemente aggiornato. Inoltre il professionista incaricato ha uno sguardo a 360° sull’intera situazione dei dipendenti in azienda dal punto di vista dell’inquadramento e degli obblighi contrattuali, oltre che a livello di contrattazione collettiva nazionale.

Pertanto non potrà che offrire una gestione busta paga che alleggerirà non poco le Hr.

Ecco, tutto ciò ha spinto l’azienda a scegliervi come suo consulente del lavoro e conta su di voi per avere ogni mese l’elaborazione buste paga dei suoi dipendenti. Come soddisfare il vostro cliente?

 

Perchè dotarsi di un programma elaborazione buste paga: i vantaggi di questa scelta.

Per poter svolgere con successo il mandato dell’azienda vostra cliente è bene organizzarsi al meglio. Il primo passo è senza dubbio dotarsi di un software elaborazione busta paga dedicato che possa effettivamente agevolare il vostro compito, un programma che possa interfacciarsi direttamente con il gestionale presente in azienda adibito alla rilevazione presenze e al controllo degli accessi permettendovi così di ottenere le informazioni di cui avete bisogno per svolgere al meglio il vostro lavoro.

Leggi anche come gestire il controllo accessi per la sicurezza in azienda.

Predisponendo il collegamento tra il vostro software elaborazione buste paga con quello presente nell’azienda vostra cliente sarà davvero più facile e immediato reperire le informazioni che vi servono per consegnare a fine mese i cedolini paga ai collaboratori. Il vantaggio in termini di tempo risparmiato è innegabile.

Pensate a come sarebbe complesso il procedimento se ogni mese doveste reperire tutte le informazioni necessarie scrivendo interminabili mail, per esempio, contenenti l’elenco di ciò che vi serve per calcolare la busta paga di ciascun dipendente.

Questo darebbe il via ad una fitta corrispondenza in cui lo scambio di informazioni articolate e complesse non aiuterebbe né voi né il vostro cliente. Molto probabilmente genererebbe confusione e rallenterebbe il vostro lavoro. Ecco che l’utilizzo di un programma elaborazione buste paga può aiutarvi a snellire il procedimento e offrire un servizio impeccabile.

E cosa dire della riduzione sensibile del margine di errore? Si tratta chiaramente di un elemento non trascurabile e di grande importanza. Gli elementi che compongono le buste paga son davvero molteplici come ben sapete, e la loro lavorazione richiede precisione e attenzione. Anche un piccolo errore può inficiare il risultato finale, sia che si tratti del calcolo del rimborso trasferte oppure delle trattenute IRPEF.

Poter contare invece sull’affidabilità e sulla precisione di un programma elaborazione buste paga che attinge alle informazioni in maniera univoca e diretta, garantisce una riduzione dei potenziali errori in cui si potrebbe imbattere se il flusso delle informazioni fosse gestito tramite comunicazioni tra persone.

Le funzionalità di un programma gestione busta paga

Come sappiamo le voci busta paga contribuiscono ad ottenere non solo l’importo netto finale che percepirà il dipendente ma anche a determinare il numero di giorni di ferie, permessi e ROL che i collaboratori hanno maturato e hanno di conseguenza a disposizione nel mese. Softer questo lo sa bene, ecco perché ha sviluppato un software gestione busta paga che prende in considerazione tutti questi elementi. Facciamo qualche esempio.

Durante il processo di calcolo buste paga del mese corrente si rende spesso necessario consultare lo storico, la situazione pregressa di un collaboratore in azienda. Tale confronto si rende necessario spesso a procedura già avviata. Grazie alle funzionalità dei software elaborazione busta paga è possibile salvare il lavoro iniziato senza perdere alcuna informazione, riprendendo poi il calcolo del cedolino paga in qualsiasi momento.

Un altro dettaglio interessante è l’aggiornamento del software alle contrattazioni nazionali e alle normative vigenti in temi di diritto del lavoro, che come ben sapete spesso subiscono variazioni e aggiornamenti. Grazie alle procedure di update periodiche del programma gestione busta paga sarà possibile riportare queste variazioni semplificando così il processo ma soprattutto garantendo il rispetto delle normative in vigore, anche quelle più recenti.

Cosa dire poi del conteggio retribuzioni e indennità nei periodi assenza dei dipendenti di un’azienda per malattia e/o infortunio? Sappiamo bene che i lavoratori nei casi di assenza sopra citati non percepiscono lo stipendio ma ottengono un’indennità che per i primi quattro giorni di assenza viene erogata dall’azienda. Successivamente interviene l’INPS che eroga un’indennità sostitutiva anticipata dall’azienda.

Tale indennità, che non coincide al 100% con lo stipendio percepito, dipende per esempio anche dalla categoria professionale a cui appartiene il lavoratore. Tutti elementi che nel calcolo busta paga a fine mese incidono sulla cifra netta. Il supporto di un programma elaborazione buste paga si ritiene fondamentale a questo punto per poter raccogliere con assoluta precisione i giorni di malattia o di infortunio dei dipendenti di un’azienda e riportarli nel cedolino.

Lo stesso discorso può essere affrontato anche per la gestione dei periodi maternità, oltre che per altri temi fino a qui non citati che coinvolgono il vostro mestiere di consulenti del lavoro a cui viene affidata la gestione busta paga di un’azienda. Parliamo per esempio del calcolo degli assegni familiari, dei TFR, delle trattenute ai pensionati e ai sindacati, della flessibilità aziendale e la banca ore, della retribuzione degli apprendisti e della previdenza complementare.

Avete ancora dei dubbi?

Siamo sicuri che dopo questo excursus tutto dedicato ai software per l’elaborazione buste paga vi sarete definitivamente convinti che la qualità del servizio offerto alle imprese vostre clienti dipende anche dagli strumenti adottati a supporto del complesso lavoro che svolgete quotidianamente. La complessità delle variabili in gioco necessità di programmi affidabili, flessibili e costantemente aggiornati che vi aiuteranno ad offrire un servizio di qualità ineccepibile.

 

Scopri le nostre soluzioni dedicate ai consulenti del lavoro per l’elaborazione buste paga.

SOFTER GROUP SRL

Softer Group S.r.l. - Via Monti Lepini 1, 20137 Milano (MI)
Tel +39 0255189965 - E-mail: infomi@softer-group.net
P.I.04439930969 - REA: MI-1748070
Capitale interamente versato 10.000 €